Didattica Digitale Integrata per classi II e III della scuola secondaria
In questa sezione saranno pubblicati di volta in volta tutti gli aggiornamenti relativi all'organizzazione della Didattica Digitale Integrata prevista per gli alunni delle classi II e III della scuola secondaria di I grado a partire da venerdì 6 novembre fino a riconsiderazione della situazione epidemiologica della Regione Valle d'Aosta e conseguente inserimento della Valle d'Aosta in un'area di rischio meno elevato (da area Rossa ad Arancione o Gialla).
DOCUMENTI DELL'ISTITUZIONE
Per quanto riguarda la Didattica Digitale Integrata alla scuola secondaria i documenti di riferimento dell'Istituzione sono i seguenti:
Piano per la didattica digitale integrata I.S. Mont Emilius 3 a.s. 2020-2021
Integrazione del Piano per la Didattica Digitale Integrata- Scuola Secondaria
Integrazione piano DDI per accogliere in presenza alunni con BES
Disclaimer Privacy per la Didattica Digitale Integrata DDI
NORME DI COMPORTAMENTO E NETIQUETTE PER GLI STUDENTI
1. Gli alunni saranno dotati di account personali per l’accesso alle piattaforme per DDI, creati e gestiti dall’Istituto, e dovranno conservare le credenziali di accesso in maniera sicura senza diffonderle e comunicarle ad altri. 2. Gli strumenti di DDI non sono giochi, quindi saranno severamente puniti atti volontari che mettano a rischio la sicurezza o la privacy degli altri utenti, come facilitare intrusioni di soggetti estranei nel corso delle video lezioni o diffondere immagini o video di parti di video-lezioni o incontri digitali con i compagni. 3. La mail istituzionale, il registro elettronico e il sito web della scuola dovranno essere controllati giornalmente dagli alunni e dalle famiglie. 4. Il materiale condiviso dai docenti (sia documentale/digitale che le eventuali video-lezioni registrate), è finalizzato ESCLUSIVAMENTE all’utilizzo da parte della classe e non può in alcun modo e per nessun motivo essere diffuso e/o comunicato ad altri soggetti. 5. Ogni utente è responsabile del corretto utilizzo delle piattaforme, degli strumenti hardware utilizzati, del rispetto di tutti gli altri utenti (docenti e alunni) al fine di garantire il corretto e sicuro svolgimento delle attività. 6. La DDI deve essere affrontata con serietà, rappresentando a tutti gli effetti attività didattica. 7. Nello svolgimento delle video lezioni è severamente vietato: - collegarsi in ritardo alle lezioni - mangiare - avere un abbigliamento inadeguato - la presenza dei genitori, se non nei casi previsti - allontanarsi durante le lezioni - oscurare la webcam o silenziare l'audio, se non espressamente previsto 8. Gli interventi dovranno essere rispettosi e pertinenti e non dovranno essere in nessun modo offensivi o discriminatori nei confronti di chiunque. 9. E’ VIETATO diffondere immagini, audio e video delle attività sincrone, dei docenti e dei compagni, effettuare foto o print screen dello schermo che ritraggono gli altri utenti collegati. 10. E’ obbligatorio attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dai docenti e ricordare che la sicurezza di tutti gli utenti dipende dalla responsabilità di ognuno di essi. |
CIRCOLARI E COMUNICAZIONI
Rispetto all'organizzazione della Didattica Digitale Integrata per le classi II e III sono state inviate le seguenti circolari:
Data | N. Circolare | Argomento |
5/11/2020 | 71 | Sospensione dell’attività didattica in presenza per le classi II e III della scuola secondaria di I grado a partire da venerdì 6 novembre 2020 |
6/11/2020 | 74 | |
26/03/2021 | 138 | |
02/04/2021 | 144 | Orario scolastico al rientro dalle vacanze pasquali |