PIANO ESTATE "C'era una volta… la scuola!" - ANNO SCOLASTICO 2025/2026
La nostra Istituzione intende offrire agli alunni attività e laboratori per ampliare e sostenere l'offerta formativa con azioni specifiche volte a promuovere iniziative per gli appredimenti, l'aggregazione, l'inclusione
Tipologia
Progetti di orientamento
Anno
2025/2026
Stato
In corso
Inizio
2025-09-01
Fine
2026-12-31
Obiettivi
Fondi Strutturali Europei - Programma Nazionale "Scuola e competenze" 2021-2027 - Fondo sociale europeo plus (FSE+)
L'Istituzione Scolastica Mont Emilius 3 risulta destinataria dei fondi per la realizzazione delle attività rientranti nell'ambito dei progetti PIANO SCUOLE ESTATE finanziato da FSE+.
Tra i laboratori inseriti nel progetto sono in programma per l'anno scolastico 2025/2026:
Noi, cittadini del futuro! - Il progetto propone un laboratorio didattico innovativo ed esperienziale della durata di 30 ore, rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado. L'obiettivo principale è avviare i giovani partecipanti ai fondamenti della cittadinanza attiva e della cultura politica,promuovendo un apprendimento basato sul gioco, la simulazione e l'interazione pratica.
Il mio mondo in miniatura - Il laboratorio didattico è un progetto formativo innovativo e coinvolgente, ideato per gli studenti della classe V della scuola primaria. L'obiettivo principale è introdurre i bambini ai principi fondamentali della progettazione e della scala, attraverso un'esperienza pratica e creativa che culmina nella realizzazione di modelli architettonici in miniatura utilizzando mattoncini da costruzione.
Eroi tra le stelle - Il laboratorio didattico propone un percorso didattico innovativo di 30 ore rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado. L'obiettivo è esplorare la millenaria connessione tra l'osservazione del cielo e le narrazioni mitologiche che hanno plasmato la cultura umana.
Il programma intreccerà astronomia e mitologia attraverso un approccio esperienziale e non tradizionale, mirato a stimolare la curiosità, la creatività e il pensiero critico. Le attività si svolgeranno prevalentemente in forma di laboratorio pratico, gioco di ruolo, storytelling interattivo e creazione artistica, minimizzando la lezione frontale per favorire l'apprendimento divertente e partecipativo, ideale per il periodo estivo.
Un'estate... da favola! - Il laboratorio didattico propone un percorso coinvolgente e interattivo nel fantastico mondo delle narrazioni, rivolto ai bambini della scuola primaria. Attraverso attività ludiche e creative, i partecipanti saranno guidati nella scoperta delle favole. L'obiettivo principale è stimolare la fantasia e la capacità espressiva dei bambini, incoraggiandoli a diventare essi stessi artefici di nuove storie. Il fulcro del laboratorio sarà lacreazione collettiva e individuale di favole inedite, partendo daspunti narrativi predefiniti per poi sviluppare liberamente trame,
personaggi e finali originali. Saranno previsti momenti dedicati alla lettura animata, alla discussione e alla condivisione delle proprie creazioni, favorendo così lo sviluppo delle competenze linguistiche e relazionali.
Farina del mio sacco - Il progetto propone un laboratorio didattico innovativo e pratico per educare i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado sui principi di una sana alimentazione e sulle tecniche base della cucina. L'obiettivo è promuovere l'autonomia nella scelta e preparazione del cibo, favorendo uno stile di vita consapevole e sostenibile.
Ma che musica, Maestro! - Il laboratorio didattico è un progetto innovativo e dinamico, pensato per coinvolgere gli studenti della scuola primaria nel mondo affascinante della musica. L'obiettivo principale è offrire un'esperienza immersiva e pratica che permetta ai bambini di esplorare la musica in tutte le sue forme, stimolando la creatività, l'espressività e la sensibilità uditiva.
Ascolto, Dialogo e Confronto Costruttivo - Il laboratorio didattico è un'iniziativa stimolante pensata per gli studenti della scuola secondaria di primo grado, con l'obiettivo di introdurli al debate come strumento di crescita personale e civica. Questo progetto mira a sviluppare competenze fondamentali di comunicazione, pensiero critico e cittadinanza attiva, attraverso la pratica strutturata del confronto argomentativo.
SPQR: Sono Pazzeschi Questi Romani - Il laboratorio propone un'esperienza immersiva e dinamica alla scoperta
dell'affascinante mondo dell'antica Roma. Attraverso attività pratiche, interattive e coinvolgenti, i partecipanti saranno guidati in un viaggio straordinario che li condurrà a esplorare la vita quotidiana, le straordinarie innovazioni ingegneristiche, l'arte, la cultura e l'organizzazione sociale di una delle civiltà più influenti della storia.
Mens sana in corpore sano - Il laboratorio didattico sportivo si propone di offrire agli studenti della scuola secondaria di primo grado un percorso formativo che integra l'attività fisica con lo sviluppo cognitivo e relazionale. Basandosi sul celebre adagio latino, il progetto mira a promuovere il benessere globale dei ragazzi, riconoscendo l'inscindibile legame tra la salute del corpo e quella della mente.
Luogo
Istituzione Scolastica "Mont Emilius 3"
-
Indirizzo
Fraz-ampaillant AO, Italia, Frazione Pont Suaz, 19, 11020 Pont Suaz AO
-
CAP
11020
-
Orari
Gli uffici sono aperti, durante l'anno scolastico, dalle 8.00 alle 13.20 da lunedì a venerdì e dalle 14.20 alle 15.20 il lunedì, il martedì e il giovedì. Durante la sospensione dell'attività didattica, dalle 9.00 alle 12.30 dal lunedì al venerdì.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Organizzato da
Galleria immagini
Secondaria Primo Grado


